Alzheimer: aumenta il rischio con alcuni farmaci antiepilettici

Home / alzheimer / Alzheimer: aumenta il rischio con alcuni farmaci antiepilettici

Alzheimer: aumenta il rischio con alcuni farmaci antiepilettici

alzheimer

Alzheimer: aumenta il rischio con alcuni farmaci antiepilettici

24/08/2018

L’uso di alcuni farmaci antiepilettici risulta associato con la malattia di Alzheimer e demenza senile, secondo uno studio condotto dall’Università della Finlandia orientale e dal Centro tedesco per le malattie neurodegenerative (DZNE). Secondo i risultati della ricerca, pubblicati su Journal of the American Geriatrics Society, l’uso continuato di farmaci antiepilettici per più di un anno provoca un aumento del 15% per il rischio di Alzheimer e del 30% per la demenza.

L’associazione con l’Alzheimer è stata testata su un database finlandese di pazienti registrati in uno studio nazionale sulla malattia di Alzheimer. Per quanto riguarda la demenza senile, i ricercatori hanno lavorato sui dati provenienti  dal servizio sanitario pubblico tedesco. Complessivamente, sono stati presi in esame i dati dal 2004 al 2011.

L’associazione riguarda nello specifico alcuni antiepilettici il cui meccanismo d’azione inibisce le funzioni cognitive. Nel corso della ricerca è emerso che per questi farmaci il rischio cresce in modo proporzionale al dosaggio, rispettivamente del 20% per l’Alzheimer e del 60% per la demenza senile. Risultati che, secondo i ricercatori, serviranno ad approfondire lo studio degli effetti di questi farmaci, soprattutto sulle persone anziane.

I farmaci antiepilettici sono prescritti, oltre all’epilessia, solitamente per disturbi come il dolore neuropatico, il disordine bipolare e le sindromi d’ansia. Lo studio finnico-tedesco è stato il più ampio condotto sull’argomento, nonché il primo a indagare sull’associazione in termini di frequenza d’uso, dosaggio e comparazione di farmaci in base al meccanismo d’azione.

Advertise

Related reading

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search