La valutazione della progressione di malattia

Home / info / La valutazione della progressione di malattia

La valutazione della progressione di malattia

info

La valutazione della progressione di malattia

29/06/2015

La scala di disabilità per la sclerosi multipla è stata proposta da Kurtzke nel 1983, si chiama EDSS ed è una delle scale standard di classificazione del grado di disabilità della patologia e di monitoraggio dei cambiamenti della disabilità nel tempo.

È importante perché l’aumento della disabilità nella sclerosi multipla è spesso un segnale della progressione della malattia.

Inoltre, ad alcuni pazienti vengono diagnosticate forme più attive della malattia, il che significa che la loro malattia può progredire più rapidamente.

I medici usano la misurazione della disabilità per tracciare il corso della malattia nel paziente

Nel momento in cui la patologia progredisce, in base alla scala EDSS, i pazienti e i medici possono valutare un approccio terapeutico più aggressivo, considerando attentamente i rischi e i benefici associati al trattamento.

Come funziona

La scala EDSS va da 0 a 10 con incrementi di mezzo punto. Il punteggio si basa sull’esame neurologico dei sistemi funzionali: piramidale, cerebellare, del tronco cerebrale, sensorio, intestinale e della vescica, visivo, cerebrale (o mentale) eccetera.

Un aumento nella scala EDSS indica il peggioramento della disabilità, una diminuzione suggerisce un miglioramento delle capacità (o riduzione della disabilità). Una piccola variazione nella scala può significare la differenza tra lavorare a tempo pieno o non essere in grado di lavorare, camminare autonomamente o usare una stampella, mantenere la propria indipendenza o avere bisogno di aiuto.

Schermata 2015-06-29 alle 10.48.38

Fonti:

Kurtzke JF (1983). “Rating neurologic impairment in multiple sclerosis: an expanded disability status scale (EDSS)”. Neurology 33 (11): 1444–52

The Cleveland Clinic. Publications: Disease Management Project. Multiple Sclerosis. Retrieved March 5, 2013 from http://www.clevelandclinicmeded.com/medicalpubs/ diseasemanagement/neurology/multiple_sclerosis/#references

Dalla rete

Advertise

Related reading

Start typing and press Enter to search