Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

Home / mici / Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

mici

Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

16/06/2015

La colite ulcerosa è una malattia a base infiammatoria caratterizzata da andamento cronico e intermittente con fasi di riaccensione seguite da fasi di remissione, e in alcuni casi decorso di tipo cronico continuo.

Coinvolge una parte limitata dell’intestino, localizzandosi nella mucosa del retto e/o del colon.

A causa dell’erosione delle mucose si formano ulcerazioni multiple.

All’origine della colite ulcerosa c’è una componente ereditaria tant’è che i soggetti con parenti affetti sono considerati più a rischio.

La patologia fa il suo esordio tra i 15 e i 35 anni ma può colpire in età pediatrica e in età più avanzata, tra i 60 e gli 80 anni. In Europa sono colpite da 7 a 12 persone ogni 100.000 abitanti. I nuovi casi sono da 3.000 a 5.600 l’anno.

I segni e sintomi più frequenti sono:

  • dolori addominali,
  • diarrea mista a muco e sangue,
  • febbre,
  • astenia,
  • dimagrimento.

L’esordio può essere subdolo. Le complicanze intestinali includono emorragie, gonfiore, megacolon tossico, perforazioni, pseudopolipi e aumentato di rischio di tumore del colon retto.

Spesso si associano diverse complicanze di altri apparati e organi quali spondilite anchilosante, artrite periferica, eritema nodoso, psoriasi, colangiti, trombocitosi.

La diagnosi si fa attraverso una biopsia e successivo esame istologico oltre a specifici esami del sangue (PCR, VES, conta dei leucociti, dei livelli di ferro e ferritina).

Alle terapie farmacologiche tradizionali costituite da corticosteroidi, immunosoppressori e salicilati, si aggiungono da oltre dieci anni i farmaci biologici che possono portare alla guarigione mucosale nel 60-70% dei casi trattati, e alla riduzione del ricorso all’utilizzo di cortisone e del trattamento chirurgico e dei ricoveri.

Advertise

Recent Posts

Related reading

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search