Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

Home / mici / Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

mici

Colite ulcerosa, impariamo a riconoscerla

16/06/2015

La colite ulcerosa è una malattia a base infiammatoria caratterizzata da andamento cronico e intermittente con fasi di riaccensione seguite da fasi di remissione, e in alcuni casi decorso di tipo cronico continuo.

Coinvolge una parte limitata dell’intestino, localizzandosi nella mucosa del retto e/o del colon.

A causa dell’erosione delle mucose si formano ulcerazioni multiple.

All’origine della colite ulcerosa c’è una componente ereditaria tant’è che i soggetti con parenti affetti sono considerati più a rischio.

La patologia fa il suo esordio tra i 15 e i 35 anni ma può colpire in età pediatrica e in età più avanzata, tra i 60 e gli 80 anni. In Europa sono colpite da 7 a 12 persone ogni 100.000 abitanti. I nuovi casi sono da 3.000 a 5.600 l’anno.

I segni e sintomi più frequenti sono:

  • dolori addominali,
  • diarrea mista a muco e sangue,
  • febbre,
  • astenia,
  • dimagrimento.

L’esordio può essere subdolo. Le complicanze intestinali includono emorragie, gonfiore, megacolon tossico, perforazioni, pseudopolipi e aumentato di rischio di tumore del colon retto.

Spesso si associano diverse complicanze di altri apparati e organi quali spondilite anchilosante, artrite periferica, eritema nodoso, psoriasi, colangiti, trombocitosi.

La diagnosi si fa attraverso una biopsia e successivo esame istologico oltre a specifici esami del sangue (PCR, VES, conta dei leucociti, dei livelli di ferro e ferritina).

Alle terapie farmacologiche tradizionali costituite da corticosteroidi, immunosoppressori e salicilati, si aggiungono da oltre dieci anni i farmaci biologici che possono portare alla guarigione mucosale nel 60-70% dei casi trattati, e alla riduzione del ricorso all’utilizzo di cortisone e del trattamento chirurgico e dei ricoveri.

Advertise

Recent Posts

Related reading

Start typing and press Enter to search